Manifesto programmatico dell’associazione R.E.S.S.

Manifesto programmatico dell’associazione R.E.S.S.

 

Nella nostra storia culturale si sono venuti progressivamente elaborando percorsi di comprensione, interpretazione e approfondimento di fatti, eventi, processi attinenti agli esseri umani e alla loro esistenza. Nell’età moderna e contemporanea tali saperi si sono strutturati nella   grande area delle scienze filosofiche, pedagogiche, psicologiche e sociali che hanno via via maturato diverse finalità di ricerca, teorie di riferimento e procedure metodologiche pur mantenendo forti interessi comuni.

La corretta tensione verso una specificità disciplinare che ha contrassegnato il ‘900 ha peraltro rischiato, e rischia, di chiudere tali saperi entro ambiti determinati che finiscono col ridurre la visione della complessità dei dati esistenziali e impoverire le stesse potenzialità interpretative e progettuali.

Da questa consapevolezza nasce l’esigenza di procedere in termini sinergici e integrati e di valorizzare, senza perdere la specificità dei percorsi,  una superiore unità di intenti e una visione a matrice interdisciplinare.

L’Associazione R.E.S.S. si riconosce in questa esigenza e si costituisce con l’intento di raccordare interessi, ricerche e lavori di esperti, studiosi e operatori provenienti da diversi settori disciplinari e sensibili alle problematiche personali e sociali proprie del nostro tempo.

Il carattere distintivo dell’Associazione R.E.S.S. si ritrova nel procedere in termini collaborativi con le diverse realtà operanti nel territorio, nella cura dei raccordi con altre Associazioni, società scientifiche e centri di ricerca a livello nazionale e internazionale nella consapevolezza dell’importanza, sia sul piano teorico sia su quello pratico, della circolazione delle informazioni e delle scelte collaborative; un’importanza riconoscibile sempre ma, in particolare, in tempi – quali gli attuali – di diffuso disorientamento e frantumazione delle prospettive e grave scarsità di risorse economiche.

L’idea di fondo è identificata nell’attenzione teorico-pratica per la persona considerata nelle sue dinamiche relazionali e nelle condizioni temporali e spaziali in una tensione alla comprensione dei dati di realtà e di nuove progettazioni. Le finalità puntano a sostenere  e ad attivare processi finalizzati alla promozione ed emancipazione personale e sociale nella varietà e diversità dei contesti socio-culturali e organizzativi.

La forza creativa della trasversalità sostiene gli itinerari di ricerca e di intervento con l’impegno di garantire chiarezza e stili argomentativi idonei a favorire comunicazione e approfondimento.  Particolare attenzione sarà portata all’individuazione ed elaborazione di percorsi formativi  nelle difficili condizioni dell’attuale fase storica a livello locale e globale lungo tutto il corso della vita e nei diversi ambienti istituzionali e non.

L’Associazione ambisce a costituirsi come luogo reale e virtuale per individuare le problematiche particolarmente urgenti del nostro tempo e tracciare le possibili soluzioni.

Lavori in progress

Direzioni di lavoro, fortemente connesse tra loro,  sono attualmente aperte nei confronti di:

1.pari opportunità e culture di genere;

2.educazione alla pace, alla convivenza e alla solidarietà;

3.educazione ambientale;

4.educazione alla politica;

5.interculturalità;

6.multimedialità.

In particolare, per quanto riguarda il punto 1. pari opportunità e culture di genere, è in corso il progetto V.I.S. (violenza interpersonale e stalking) in collaborazione con il C.P.O. dell’Università di Bari ‘Aldo Moro’, con diverse Associazioni impegnate nella prevenzione e nel contrasto alla violenza nei confronti delle donne, con istituti scolastici e con centri di ricerca.

Le direzioni di lavoro sopra indicate intendono rappresentare solo la situazione avviativa e non certo esaurire gli interessi dell’Associazione R.E.S.S. che individuerà ulteriori sviluppi attraverso l’apporto dei soci,  studiosi, ricercatori e operatori interessati.

Oltre alla possibilità di dare questo apporto, l’iscrizione a R.E.S.S. permette di:

-essere aggiornati sulle iniziative dell’Associazione;

-partecipare a incontri, seminari, convegni organizzati da R.E.S.S.;

-accedere alle pubblicazioni on-line dell’Associazione.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.